venerdì 29 luglio 2016

5 BELLISSIME PAROLE BRASILIANE














Saranno le bellissime spiagge di Ipanema e Copacabana, lo spettacolo della samba e del Carnevale, la simpatia e la semplicità della gente, l'impatto delle ragazze: il portoghese parlato dai brasiliani è una lingua magica, evocativa e molto sensuale.

Queste sono le nostre 5 parole più belle in portoghese brasiliano,  per farti  sorridere e avvicinare a questa splendida cultura:

Saudade
Alzi la mano chi non l’ha mai sentita o addirittura usata! La parola significa melanconia, nostalgia verso una persona, un luogo o un oggetto dal quale si è lontani. I brasiliani la usano molto spesso e verso qualsiasi cosa (pensate alle dichiarazioni dei calciatori brasiliani che giocano a Milano o Torino).

Tem quase um ano que eu não vou ao Brasil e estou morrendo de saudades.

Gatinho/Gatinha
Il significato letterale è gattino/gattina. La parola viene però usata per fare apprezzamenti fisici verso una persona che troviamo attraente. Non è volgare, anzi viene utilizzata in maniera tenera e romantica. 

Marilia é uma gatihna.

Lindeza
Bellezza, intesa come la massima espressione del bello, della dolcezza e di gesti amorevoli. Viene usata ad esempio nei confronti dei bimbi, dei cuccioli di animali, di una coppia di sposini o di innamorati.

Que lindeza!

Xodó
La parola significa sia “compagno” sia “persona, animale  o cosa per cui provi sentimento di affetto”. I brasiliani la usano quando non vogliono usare parole impegnative come “fidanzato” o “partner”.

Você é o meu xodó.

Cafuné 
E' un'espressione bellissima, intraducibile in una sola parola: indica l'atto di passare delicatamente le dita tra i capelli di qualcuno. E poi dicono che il francese è romantico!

Eu queria que você me fizesse um cafuné.

e poi ...

Janela
Janela è una parola banale (significa semplicemente finestra) ma ci piace tanto (solo se pronunciata dai brasiliani però ^_^)

Da minha janela vejo o mar.


Conoscere queste parole ed espressioni ti avvicina alla cultura e alla lingua brasiliana. Impara il portoghese più dolce (e più parlato nel mondo), visita il nostro sito e contattaci per il tuo prossimo corso.

maka language consulting
www.makaitalia.com




Nessun commento:

Posta un commento