lunedì 26 settembre 2016

Come l'Unione Europea promuove l'apprendimento linguistico

















Quanto è importante imparare una lingua straniera?

La risposta del Parlamento Europeo è: moltissimo. Il PE ha sempre riservato una attenzione particolare alla promozione delle lingue e della diversità culturale. Infatti, uno dei suoi obiettivi è che tutti i cittadini dell’Unione Europea conoscano almeno due lingue straniere, oltre alla propria lingua madre.

Questo obiettivo va ben oltre la semplice agevolazione della comunicazione internazionale: secondo il PE si tratta di uno step fondamentale per permettere a tutti i cittadini di realizzare il proprio potenziale in termini di istruzione e opportunità lavorative. Oltre a ciò, l’apprendimento linguistico è stato identificato come una delle abilità chiave per lo sviluppo formativo.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, nel dicembre 2001 il PE ha approvato una risoluzione che promuove l’apprendimento linguistico e la diversità culturale. Le tre aree di intervento individuate sono l’apprendimento linguistico continuo, il miglioramento dell’insegnamento di lingue straniere e la creazione di un ambiente language-friendly.

Come risultato, il 2001 è stato dichiarato l’Anno Europeo delle Lingue da Consiglio d’Europa, Unione Europea e UNESCO e da allora il 26 Settembre è stato dichiarato Giornata Europea delle Lingue, una giornata dedicata alla sensibilizzazione verso le varie lingue parlate in Europa e alla promozione dell’apprendimento di nuove.

Da allora cosa ha fatto l’Unione Europea per promuovere l’apprendimento di una lingua straniera?

Il Programma Erasmus+, istituito nel gennaio 2014, prevede non solo la promozione della diversità culturale e linguistica, ma anche il sostegno all’istruzione, alla formazione, ai giovani e allo sport. 

Il Programma Europa Creativa intende sostenere la comunicazione internazionale fornendo assistenza economica per progetti linguistici negli ambiti culturali, creativi e audiovisivi.

Lo European Centre for Modern Languages (ECML), sostenuto dal Parlamento Europeo, promuove lo studio della lingua attraverso l’insegnamento e la ricerca per consentire ai cittadini europei un apprendimento più efficace.

Cosa farai per la Giornata Europea delle Lingue? 

La Giornata Europea delle Lingue è una fantastica opportunità per migliorare le tue abilità linguistiche, sia se desideri iscriverti a un corso per riprendere una lingua che già conosci, sia se hai voglia di avventurarti in una esperienza totalmente nuova.

MAKA Language Consulting offre corsi in oltre 50 lingue, dal Business English all’italiano per stranieri, dallo swahili all’ebraico e al russo.

maka language consulting

Nessun commento:

Posta un commento