mercoledì 14 settembre 2016

'Aid al-Adha, la Grande Festa








Si è concluso il pellegrinaggio annuale a La Mecca (Hajj) e l’intero mondo Arabo è in festa grande: Lunedì ha infatti avuto inizio ‘aid al-Adha, la festa del sacrificio, una delle due maggiori feste islamiche.

Si celebra la disponibilità di Abramo, uno dei profeti comuni alle tre religioni monoteiste, a sacrificare a Dio suo figlio Isacco, il figlio che tanto aveva desiderato e che solo in tarda età aveva ottenuto. La radice D-H-Y, che compone la parola araba Adha, fra i vari significati ha anche quello di “sacrificio”.

Il primo giorno di festa inizia con le preghiere rituali, precedute da un corale (takbir) e seguite da un sermone (khutba). Dopo queste preghiere le famiglie si riuniscono e i bambini ricevono regali e vestiti nuovi, mentre gli adulti donano abiti, denaro e cibo agli istituti di carità delle proprie citta.

Per ricordare il profeta Ibrahim (Abramo) i Musulmani sacrificano animali (pecore, mucche e capre come vuole la legge) e ne dividono la carne in tre parti uguali: la prima viene consumata subito con i familiari, la seconda viene conservata per giorni futuri e la terza viene donata ai poveri che non possono permettersi un sacrificio loro.

Durante questa festa è proibito ogni tipo di astinenza o digiuno, poiché si celebrano i giorni della letizia.

Ogni Paese ha le sue usanze caratteristiche, date un’occhiata alle bellissime foto a questo link.


Siete mai stati in un Paese arabo durante la grande festa ‘aid al-Adha? Avete anche voi foto uniche di questa festa che celebra un punto in comune fra le tre religioni più diffuse al mondo?

Nessun commento:

Posta un commento