lunedì 24 ottobre 2016

Formazione linguistica online: funziona davvero?


























Sembra che imparare una lingua non sia mai stato così facile. Le nostre email così come le nostre pagine Facebook e google ads pullulano di pubblicità che promuovono piattaforme dai metodi innovativi che ci promettono di diventare fluenti in più lingue in pochissimo tempo senza dover fare quasi niente, stando comodamente seduti sulle nostre poltrone o nei nostri uffici. 

Affermazioni quali “imparare una lingua in due settimane” e “come parlare 11 lingue all’età di sette anni” sono veramente attendibili? Queste piattaforme sono davvero strumenti così efficaci? 

Grazie ad una società sempre più interconnessa e alla pervasività di dispositivi tecnologici nella nostra vita privata e lavorativa, l’online learning sta diventando un’alternativa reale ai tradizionali metodi di apprendimento. Quali sono le cose da sapere quando ci si mette alla ricerca di un corso di inglese online? Vediamo quali sono i pro e i contro.

PRO

Quando vuoi, dove vuoi 
I contenuti relativi al programma di studio possono essere disponibili in ogni momento e da qualunque luogo si trovi lo studente. È lo studente che decide quanto e quando studiare, e decide inoltre le tempistiche relative al raggiungimento degli obiettivi didattici.

Costo contenuto 
Imparare una lingua tramite piattaforme di studio costa meno nel breve termine che recarsi in una scuola oppure avere un insegnante. 

Quantità di informazioni 
Le piattaforme di appredimento online posso avere accesso ad una vasta quantità di conoscenze e informazioni in base alle abilità di coloro che si occupano dello sviluppo dei contenuti.

Divertente
C’è una certa soddisfazione nel cliccare vero o falso, indovinare la risposta giusta, spremersi le meningi per completare un cruciverba e guardare video. Queste attività costituiscono la stessa forza che ci spinge a passare del tempo guardando video o giocando con i video games. 

Consolidamento 
L’acquisizione di abilità linguistiche è un’esperienza multisensoriale e multidisciplinare. La varietà delle attività proposte aiuta a praticare la lingua in diverse situazioni. 

Contenuti 
È possibile adattare i contenuti di un programma didattico secondo le esigenze specifiche dello studente. I contenuti proposti trattano aree semantiche molto specifiche, ad esempio: inglese per il turismo, inglese per le costruzioni, ecc., pur essendo inevitabilmente standardizzati.

Lo studente è al centro
Lo studente è autonomo. È lui stesso a decidere cosa imparare, ed è per questo che è responsabile della sua performance, la quale può essere utile per programmi di formazione a lungo termine e per le sue capacità di problem solving. 

CONTRO

Motivazione e iniziativa 
Perché facciamo le cose? Perché a volte non ne abbiamo voglia? Ci sono molti elmenti complessi e teorie dietro il concetto di motivazione: intrinseca, estrinseca, basata sugli obiettivi, e temporale. Imparare una lingua è un progetto a lungo termine e anche la motivazione più forte può svanire quando non vi è l’allineamento di determinati fattori. La motivazione è il parametro più importante per misurare le probabilità di successo di un programma didattico. 

Tasso di abbandono 
Studi dimostrano che meno del 10% degli individui che iniziano un corso online lo portano a termine, generando così un tasso totale di abbandono del 90%. Il 70% di individui che seguono un corso nell’ambito della formazione aziendale non riesce a portare a termine le attività didattiche incluse nel programma di apprendimento online, mentre invece il tasso di abbandono relativo ai corsi tradizionali si aggira intorno al 3%. 

Stare al passo 
Molti studenti dimenticano di completare le attività didattiche a causa di una mancanza di routine e di orari fissi. Un corso online richiede una continua supervisione da parte dell’insegnante, o una policy molto stringente per quanto riguarda il completamento delle attività didattiche con lo scopo di ridurre il tasso di abbandono e di mantenere un tasso di ritorno sull’investimento effettuato. 

Siamo pronti? 
Molte persone non sono ancora convinte che l’online learning sia davvero efficace. 

Apprendimento attivo
L’apprendimento linguistico è un processo di applicazione delle conoscenze. Il limite più grande dell’apprendimento online è che si fatica a trasferire e utilizzare nuove conoscenze in situazioni relative alla vita reale. 

Mancanza di interazione
Imparare una lingua vuol dire interagire. L’interazione è alla base del processo di apprendimento linguistico. Il linguaggio del corpo e l’interazione face-to-face contano tanto quanto la conoscenza della grammatica. Il confronto e lo scambio di informazioni e opinioni sono fondamentale. 

Stili di apprendimento
I corsi online, a differenza di insegnanti preparati, non tengono in considerazione che a individui diversi corrispondono stili di apprendimento e di insegnamento diversi. L’insegnante, nei corsi tradizionali, può adattare le attività e il contenuto delle lezioni a seconda dello stile di apprendimento, degli interessi, dei bisogni, e dei progressi dello studente. 

Utilizzo della lingua in modo efficace
Ci sono molti programmi di apprendimento online che sono stati strutturati da tecnici e non da specialisti del campo della didattica. In tal caso, le migliori pratiche di apprendimento e di utilizzo di determinati contenuti non sempre si traducono in un utilizzo efficace della lingua in una moltitudine di contesti comunicativi. 

Qual è il corso giusto per me?

I corsi di lingua online possono essere un grande strumento per acquisire nuove conoscenze linguistiche, consolidarle, e metterle in pratica divertendosi. Tuttavia c’è un basso tasso di applicazione delle conoscenze e un elevato tasso di abbandono. 

Il ruolo dell’insegnante è fondamentale per quanto riguarda l’adattamento dei contenuti in relazione alle necessità individuali dello studente, l’attivazione della lingua in contesti comunicativi di vita reale, e infine la designazione di obiettivi didattici raggiungibili e misurabili dal punto di vista dell’andamento e delle tempistiche di raggiungimento. Questo può esponenzialmente aumentare la motivazione e ridurre il tasso di abbandono migliorando in maniera significativa i risultati didattici.  

Bisogna raggiungere un giusto equilibrio tra la flessibilità dei corsi online e il valore instrinsico di programmi didattici adattati secondo le esigenze individuali degli studenti. La combinazione di questi due elementi è uno strumento potentissimo per il raggiungimento degli obiettivi didattici. 

Reference: 



maka language consulting



Nessun commento:

Posta un commento