lunedì 3 ottobre 2016

Tradizioni del mondo: Dashain, i colori del Nepal e dell'India del Nord in festa



         Kolkata, India: Durga Puja Festival!



Dashain o Bijayā Daśamī è il festival più importante del Nepal e delle colline dell'India del Nord, Kalkutta compresa. Dura 15 giorni e quest'anno si celebra dal 2 al 16 Ottobre. 

Il Dashain simboleggia la vittoria della invincibile dea-madre Durga dalle molte braccia sul demone-bufalo Mahishasura, contro il quale nemmeno Shiva e Vishnu possono sperare di vincere. E' la vittoria del bene sul male, espressa da una delle religioni più antiche del mondo. 


E' una festa sentitissima, piena di colori e di rituali, che spinge moltitudini di nepalesi e indiani a ritornare a casa per celebrare, tramite giganteschi pandal (strutture temporanee), la Dea Durga. Ogni anno sono sempre più numerosi gli stranieri e le star di Bollywood che si aggiungono alla festa.  

I primi nove giorni del Dashain simboleggiano la lotta contro Mahishasura, il decimo celebra la sua sconfitta mentre negli ultimi cinque giorni si festeggia la Dea Durga, di cui si chiede la benedizione e che viene pregata come una Dea Madre. E' uno spettacolo vedere, sempre negli ultimi cinque giorni, le famiglie dare la benedizione ai giovani che desiderano sposarsi. 

Il Dashain finisce con la notte di luna piena, detta Kojagrat Purnima o Kojagrata, che significa "essere risvegliati". 

In preparazione a questo festival tutte le case vengono scrupolosamente pulite, decorate e spesso ritinteggiate come invito alla Dea Madre cosicché possa far visita alla casa e portare buona fortuna e benedizione; ci si scambiano regali, abiti nuovi e anche le famiglie più povere possono consumare dei pasti a base della carne degli animali che vengono sacrificati agli dei in occasione di speciali cene chiamate Nakhtyā.

Tra le altre tradizioni, dopo le visite dei familiari si  riceve vicendevolmente la tika,  un impasto di riso e polvere rossa  impressa sulla fronte dei visitatori a mo’ di benedizione.

E voi, avete mai partecipato a queste celebrazioni?  
Avete mai visto una cerimonia hindu o una caccia ai demoni?

Continuate a seguire il nostro blog per conoscere le culture e le lingue del mondo.

maka language consulting
www.makaitalia.com



Nessun commento:

Posta un commento