mercoledì 29 maggio 2013

Studiare in Cina …. gratis


 









 

Il magnate americano Stephen Schwarzman, fondatore di Blackstone, la più grande società di investimento del mondo, ha lanciato un programma di borse di studio da 300 milioni di dollari che permetterà a circa 200 studenti non-cinesi di frequentare ogni anno un prestigioso master presso l’Università Tsinghua di Pechino.

Il programma partirà nel 2016, grazie a 100 milioni di dollari che saranno versati direttamente da Schwarzman, e altri 200 milioni di dollari raccolti da donatori privati, tra cui Boeing, Caterpillar, Bank of America.

Attraverso questo programma Schwarzman vuole favorire la comprensione tra la Cina e i Paesi occidentali – Stati Uniti in testa - educando alla cultura e lingua cinese i giovani che saranno i leader di domani. “Riprendendo un proverbio cinese – ha dichiarato Schwarzman - gli americani rischiano di guardare il mondo con gli occhi della rana, la quale guarda il cielo dal fondo del pozzo”

L’iniziativa di Schwarzman sottolinea il continuo e crescente interesse delle imprese occidentali verso la Cina (Prada si è recentemente quotata alla Borsa di Hong Kong, non Milano) giustificato dai numeri del miracolo cinese:


1,3 miliardi di persone
1° esportatore di merci del mondo
1° mercato automobilistico del mondo
2° maggiore economia del pianeta
10% di crescita economica media annua dal 1979 al 2010 (un record)
100 città con più di 1 milione di abitanti
500 milioni di utenti internet
8.951 kilometri di linee ad alta velocità costruite nell’ultimo anno


maka language consulting









martedì 7 maggio 2013

grammar spot: english made easy - for or since?



James is 40. He teaches history.
He has been teaching for 13 years.
He has been teaching history since he was 27.

We use for to express a period of time. (How long)
For example: 5 minutes, A week, 10 years, an hour, a long time, 6 months, 20 years, 5 minutes

James has been cycling for 5 minutes | for a week | for 10 years | for a long time,

We use since to express a point in time. (A moment)
For example: Last week, Friday, 9:00 this morning, he was young, after the crisis started, read a book, went to bed, moved to America…

James has been complaining since last week | since Friday | since 9:00 this morning | since he was a baby…

Review
For-period of time
Since-point in time

James has lived in Chicago since he moved to America. He has been living in America for 34 years.

It has been raining for 3 hours. It has been raining since 2pm.

Business has been going well since the beginning of the year. Business has been going well for 5 months.

easy peasy!


maka language consulting



Destinazione: Hong Kong




Salsa chili, fiori freschi, gas di scarico, panini dolci ripieni di carne di maiale e migliaia di altri aromi inebriano i sensi mentre si cammina per gli affascinanti quartieri di Hong Kong.

Hong Kong – dove l’Oriente incontra l’Occidente – fu restituita alla Cina dal Regno Unito nel 1997;  oggi è una delle città più divertenti e vivaci di tutta l’Asia.

Entrando nella città si incontrano migliaia di container disposti ordinatamente e pronti per essere caricati sulle navi – prodotti diffusi in tutto il mondo che partono dalle aziende cinesi per arrivare  ai nostri salotti, alle nostre cucine e alle nostre camere da letto.

Hong Kong è uno dei fulcri dell’economia asiatica grazie alle sue leggi sul libero commercio e alle basse tassazioni applicate; i suoi abitanti godono di un reddito pro-capite, una qualità e aspettativa  di vita tra i più alti del mondo.

Questa città sempre in movimento vanta una delle più antiche e diramate reti di trasporto del mondo, utilizzata da 3,4 milioni di persone al giorno. A causa del limitato spazio per costruire espandendo orizzontalmente la città, si è iniziato a costruire in verticale – i grattacieli si stagliano all’orizzonte, mentre al suolo la città rimane un’eccitante destinazione turistica.

Piccoli chioschi di cibo di strada, ristoranti di lusso, una gita in funicolare fino alla cima di Victoria Peak, pesce freschissimo al famoso mercato notturno (dove puoi scegliere la tua cena direttamente da una vasca), una gita in battello nel porto per ammirare l’infinito orizzonte mozzafiato, vedere l’ultimo film di Jackie Chan, l’opera Cantonese, o un seminario di finanza – Hong Kong ha qualcosa da offrire a ciascuno di noi.


maka language consuling


 Eye on Hong Kong


Chili sauce, fresh flowers, car fumes, steamed pork buns and a thousand other aromas overwhelm the senses when wandering through the fascinating neighborhoods of Hong Kong.

Hong Kong -where east meets west- was turned over to the Chinese by the United Kingdom in 1997; today it is one of the most exhilarating and vibrant cities in Asia.

Entering the city you pass thousands of stacked shipping crates waiting to be loaded onto boats - the world's stuff making it's way from China's factories into our living rooms, kitchens and bedrooms.

Hong Kong is a central hub of Asian economic activity thanks to its free trade laws and low taxation; it has one of the highest per capita incomes yet the longest life expectancy and a high quality of life.

This overflowing city boasts one of the world's oldest and most comprehensive transit systems, which serves 3.4 million people per day. With limited space to build outwards town planners started building upwards - skyscrapers line the horizon while at ground level the city is an exciting tourism destination.

Small street food stalls, to world-class restaurants, a tram ride to the top of Victoria Peak, eating fresh seafood at the famous night market (where you can choose your dinner directly from a fish tank) and taking a ferry ride in the harbor for breathtaking views of Hong Kong's never ending skyline, catch the latest Jackie Chan film, the Cantonese opera, or a financial seminar - Hong Kong has something for everyone.

 
maka language consuling


le immagini presenti in questo post sono prese da internet, e considerate di dominio pubblico. Qualora infrangessero copyright, siamo a completa disposizione per rimuoverle prontamente    

lunedì 6 maggio 2013

Latin America’s got talent





Per quanto strano possa sembrare, in America Latina si sta verificando un fenomeno inedito: i Paesi della regione non importano solo tecnologia e prodotti occidentali, ma anche capitale umano.

Paesi tradizionalmente esportatori di cervelli come Messico e Brasile (in entrambi i Paesi i residenti nati all’estero sono meno dell’1%) sono diventati oggi importatori di talenti stranieri. Le ragioni sono tre.

Primo, l’intera  regione sta vivendo un boom economico. Durante gli ultimi 8 anni l’America Latina è cresciuta più dell’Europa, il Brasile è diventata la sesta economia mondiale e il messicano Carlos Slim l’uomo più ricco del mondo.

Secondo, una crescita economica rapida ha creato molti più posti di lavoro qualificati rispetto ai lavoratori disponibili sul mercato. Questo in parte deriva dal brain drain (la fuga di cervelli che contribuisce all’impoverimento intellettuale di un Paese) di cui è stata vittima la regione negli ultimi dieci anni; in parte dal fatto che le nuove generazioni stanno ancora ultimando gli studi.

Terzo, i talenti dei Paesi ex colonizzatori Spagna e Portogallo, ora in recessione, preferiscono emigrare in Stati con la stessa lingua e affinità culturali. Il Brasile oggi ammette più immigrati (legali) provenienti dall’Europa che dall’America Latina. Secondo la Banca Mondiale, le rimesse dirette in Portogallo dal Brasile sono maggiori di quelle che viaggiano nella direzione opposta. Lo stesso discorso vale per i flussi di rimesse Messico - Spagna e Argentina - Spagna.

In un clima di forte dinamismo economico, sia le aziende locali che le multinazionali straniere non possono prescindere dal dotarsi dei migliori talenti per conquistare una fetta della nuova classe media. Se possedete talento, conoscete le lingue e vi volete mettere in gioco, in America Latina potreste trovare la vostra Eldorado.

Referenze
http://www.economist.com/news/business/21575750-long-exporter-talent-latin-america-now-importing-it-new-new-world 


maka language consulting
www.makaitalia.com


le immagini presenti in questo post sono prese da internet, e considerate di dominio pubblico. Qualora infrangessero copyright, siamo a completa disposizione per rimuoverle prontamente