mercoledì 26 giugno 2013

10 mete "quirky" da scoprire questa estate

Abbiamo chiesto al nostro team internazionale di scegliere dieci destinazioni internazionali intriganti, esotiche e un po’ funky che consiglierebbero agli amici di Maka per una vacanza. Il risultato è una classifica di mete totalmente inaspettate che abbiamo il piacere di condividere con voi.

 

1.Trinidad (Cuba)
Entra di soppiatto in città attraverso le strade allineate con file di case colorate ormai fatiscenti ma sempre orgogliose dalle finestre con gabbiette per gli uccelli, cammina sui ciotoli dentro e fuori da buche e pozzanghere per esplorare le casas particulares, finché … dietro l'angolo sentirai il suono di strumenti musicali - un sacco di strumenti -  e di risate e voci ... tantissimi passi di amici e famiglie che se la spassano con mojito, birra e puro divertimento fino a notte fonda  (Kate)

2.Tel Aviv (Israele)
Di Tel Aviv mi hanno colpito l’energia positiva e il dinamismo che avvolgono tutta la città, sensazioni simili alle vibrazioni di New York ma con un tocco mediterraneo. C’è arte (da non perdere un giro al Bauhaus Centre e al museo Haaretz), mare (Hilton beach per giocare a matkot, il tennis israeliano) e tanta vita notturna (il Breakfast Club dopo le 2.00 è da provare) (Aamir)

3.Hobart (Australia)
Uno dei luoghi più cool che abbia mai visitato, fuori dal mondo ma allo stesso tempo ricco di Storia. Ci sono carceri e penitenziari, birrerie, castelli, ma anche montagne e parchi naturali. Tra i tanti luoghi visti mi rimangono impresse le costruzioni del Waterfront, le celle del penitenziario femminile di Female Factory, le pinte bevute alla Cascade Brewery e la discesa in bici del monte Wellington - 1270 metri di emozione! (Ewa)

4.Venezia (Italia)
Puoi andare a Venezia più e più volte senza mai stancarti. La prima volta è come se si aprisse un mondo nuovo  e un nuovo modo di pensare. E’ un’esperienza che ti toglie il respiro: fare su e giù dagli scalini, andare a piedi nudi per le stradine ventose semi-sommerse dall’acqua, attraversare ponticelli per vedere cosa c’è sotto, prendere un battello e rimanere sbalordito dagli edifici che ti circondano, scegliere il tuo pezzo di vetro preferito, mangiare un panino delizioso, perdersi e divertirsi nel farlo. La magia di Venezia ti fa ricordare il perché avevi deciso di trasferiti in Italia (Liz)
 
5.Austin (USA)
Una destinazione intrigante, cool e trendy? Austin, in Texas, senza dubbio. Una metropoli (inaspettatamente) internazionale, libertina, divertente  e amica dell’arte e della musica – la città è ricca di musei e festival musicali. È una città piena di vita, con studenti, giovani professionisti e un’atmosfera un po’ tex e un po’ mex – molto cool! (Zsuzsanna)

 6.Città del Capo (Sudafrica)
La Table Mountain (“montagna piatta”) che imponente sovrasta la città dall’alto, il castello portoghese che sorveglia l’Oceano,  le spiagge bianchissime, il Capo di Buona Speranza e un mix perfetto tra modernità occidentale e ritmi e natura africani. Assolutamente da non perdere! (Emanuele)

7.San Francisco (USA)
A San Francisco puoi essere chiunque tu voglia, è la autentica definizione di merlting pot. San Fran è la casa di tutti i tipi di persone, è eccentrica, interessante, funky, internazionale, trendy e sembra sempre cavalcare l'onda di ciò che è cool. Io la adoro, scoprila anche tu (Georgia)

8.Marrakesh (Marocco)
Marrakesh è magica e affascinate, è un gioco di opposti: il nuovo contro il vecchio, la magia delle stradine ventose e affollate della Medina e i suoi mercati e monumenti contro i nuovi ristoranti e bar di lusso. Basta scappare nel tuo riad perché il chiasso della Medina svanisca e trovarti immerso in un silenzio rilassante, epicentro del vecchio e del nuovo: un edificio dallo stile tradizionale con un’atmosfera contemporanea – e di solito una fantastica colazione  (Sara)

9.Tallinn (Estonia)
Fantastico il centro storico, un piccolo gioiello medievale raccolto all’interno di una città murata ancora intatta. Molto curioso il piccolo museo di storia naturale, dove ho visto un vero Mammuth per la prima volta! Intrigante Olde Hansa  dove gustare un vero pasto medievale e particolare il museo di arte contemporanea (KUMU), esempio di  contaminazione artistica tra cultura scandinava, russa e tedesca (Alejandra)

10.Ubud (Indonesia)
Circondata da risaie e burroni, questa è una piccola, stravagante e favolosa cittadina situata nella parte interna di Bali. Scimmie, cascate inaspettate, lo stupendo mercatino tradizionale collegato a belle strade ventose con accesso ai templi contemporanei e curiosi dove puoi entrare e semplicemente essere te stesso. Una eccellente scelta di ristoranti che raccolgono le aspettative culinarie moderne e la stravaganza dell'arte e dell'artigianato rendono i viaggiatori di tutte le età e nazionalità partecipi alle vibrazioni positive del posto (Giuliano)


p.s:  quirky significa non banale, peculiare, particolare, insolito, alternativo

maka language consulting
www.makaitalia.com


Grammar spot: english made easy - adjectives and adverbs


Quick, quickly, slow, slowly, essential, essentially, financial, financially, sudden, suddenly, exceptional, exceptionally - aggettivi e avverbi aggiungono stile e personalità al tuo linguaggio. Saperli usare bene fa la differenza tra un inglese mediocre e un buon inglese.

Un aggettivo descrive un nome/sostantivo
pretty girl, tasty sandwich, stylish clothes, interesting article, terrible headache, repetitive data

Un avverbio descrive un verbo o un aggettivo
run slowly, go occasionally, quite boring, walk together, exceptionally interesting, act wisely

La cosa bella dell'inglese è che è facilissimo inventare la tua versione - devi solo conoscere il trucco 

Possiamo creare un sacco di avverbi aggiungendo semplicemente  “ly” a un aggettivo

A quick answer (aggettivo+sostantivo) / to answer quickly (verbo + avverbio)

A slow train (aggettivo+sostantivo) / to move slowly (verbo + avverbio)

Financial crisis (aggettivo+sostantivo), financially secure  (avverbio + aggettivo)

Essential information (aggettivo+sostantivo) / essentially useless (avverbio+ aggettivo)

Exceptional quality (aggettivo+sostantivo) / exceptionally made (avverbio+verbo) /exceptionally well made (avverbio+ aggettivo+ verbo)

p.s. un nome/sostantivo può essere una persona (John, Amministratore Delegato, gemelli), un luogo (cucina, campagna, meeting room), una cosa (computer, estratto conto, foglio di carta) oppure un'idea astratta (informazione, dati)


CV in inglese: come usare gli aggettivi
Suggerimenti su come usare gli aggettivi nei CV in lingua inglese
E qui di seguito invece un quiz veloce


maka language consulting


***

Adjectives and adverbs

Quick, quickly, slow, slowly, essential, essentially, financial, financially, sudden, suddenly, exceptional, exceptionally - adjectives and adverbs add style and personality to your language. 

The great thing about English is that it is so easy to invent your own, you just have to know the tricks


An adjective adds information to a noun. (Describes a noun)
For example: pretty girl, tasty sandwich, stylish clothes, interesting article, terrible headache, repetitive data

An adverb adds information to a verb or an adjective
For example: run slowly, go occasionally, quite boring, walk together, exceptionally interesting, act wisely


We can make lots of adverbs by just adding “ly” to an adjective

A quick answer (adjective+noun) / to answer quickly (verb + adverb)

A slow train (adjective+noun) / to move slowly (verb + adverb)

Financial crisis (adjective+noun), financially secure  (adverb + adjective)

Essential information (adjective+noun) / essentially useless information (adverb + adjective + noun)

exceptional quality (adjective+noun) / exceptionally made (adverb + verb) /exceptionally well made (adverb + adjective + verb)

p.s. a noun is a person (john, CEO, twins), place (kitchen, countryside, meeting room), thing (computer, bank statement, paper) or abstract idea (information, data)


Resume’s in English: using adjectives
Tips on using adjectives in English language resumes
read here  

maka language consulting
www.makaitalia.com

CV in inglese: come usare gli aggettivi


I datori di lavoro ricevono centinaia di CV ogni settimana. Se vuoi che il tuo CV salga in cima alla lista e abbia un impatto vincente devi saper venderti. Evita frasi lunghe e complicate e impara a drescrivere le tue abilità usando un gruppo ristretto di aggettivi che siano strategici, concisi e positivi.

Qui di seguito troverai alcuni utili aggettivi  (assicurati di usare solo quelli che ti rappresentano davvero senza voler strafare) 


Consistent           Attentive                Trustworthy
Determined         Dynamic                Skilled
Committed          Motivated                Reliable
Diligent                 Organized             Methodical
Energetic             Passionate           Industrious
Studious              Hard-working        Enthusiastic

Suggerimenti:

  • fai brainstorming e crea una lista con le tue abilità personali, peculiarità e punti di forza
  • abbinale a degli aggettivi positivi per creare impatto
  • mantieni il tuo CV sintentico e diretto al punto
  • inserisci le esperienze che dimostrino le varie qualità ma mantienile inerenti al contesto
  • includi sempre una lettera di presentazione
  • prima di inviare il CV fai un passo indietro e sii critico
  • assicurati che il CV e la lettera di presentazione in lingua straniera rispecchino gli standard internazionali

maka language consulting

***

Resume's in English: using adjectives

Employers receive hundreds of cv’s per week, if you want yours to rise to the top and make a lasting impact you need to sell yourself.  Avoid long complicated sentences and learn to describe your skills using a handful of concise, positive and strategic adjectives.

Here are some useful adjectives to use (be sure to only use ones that truly fit and don’t go overboard)


Consistent      Attentive           Trustworthy
Determined    Dynamic           Skilled
Committed     Motivated          Reliable
Diligent           Organized          Methodical
Energetic        Passionate        Industrious
Studious         Hard-working    Enthusiastic
 
 
Tips:
  • brainstorm to create a list of your personal skills, characteristics, and talents
  • pair them with positive adjectives for impact
  • keep your resume short and to the point
  • include a range of experiences that show how well-rounded you are but keep those experiences relevant
  •  always include a cover letter
  • step back and critique your resume before sending it
  • have foreign language resume’s and cover letters professionally reviewed or formatted to international standards

maka language consulting
www.makaitalia.com