martedì 10 dicembre 2013

Il calcio, un fenomeno globale
















Il calcio è uno sport amato e praticato in tutto il mondo, dai marciapiedi delle favela brasiliane agli stadi tedeschi dal prato perfetto. È lo sport che unisce due stranieri in una conversazione e interi Paesi durante la Coppa del mondo. I giocatori vengono scambiati da una squadra all’altra e da nazione a nazione, e vengono seguiti da allenatori e manager con background internazionali. Ci sono fan dell’Arsenal in California e del Barcellona in Australia. Il calcio, insomma, è davvero uno sport globale.

Sono soprattutto le franchigie inglesi ad avere una rete di supporter estesa a livello globale, grazie alla redditizia vendita dei diritti televisivi ceduti ai network asiatici molto tempo fa. Da Hanoi a Bangkok a Kuala Lumpur, dovunque atterrino in Asia, i giocatori della Premier League sono trattati come star.

Eppure vi è ancora una vastissima fascia di fan da conquistare, sia in Asia che altrove nel mondo, e in quest’ottica si stanno muovendo businessmen e imprenditori intelligenti da cogliere l’opportunità. Erick Thohir, un carismatico imprenditore indonesiano, ha recentemente comprato il 70% delle quote azionarie dell’Inter, mentre vi sono speculazioni sul possibile acquisto della Roma da parte del magnate cinese Wang Jianlin.

Una nuova, più intensa globalizzazione del calcio italiano creerà un seguito maggiore e più internazionale per le squadre italiane, con effetti positivi sull’immagine del Belpaese nel mondo e la possibilità di un aumento degli investimenti stranieri in entrata.

Kick it! Globally.

Reference


maka language consulting





The renewed globalization of soccer

Soccer is loved and played all over the world, from the backstreets of the ghettos of Brazil to the lush green stadiums of Germany. It unites countries during the World Cup and unites strangers in conversation. Players are traded from team to team and country to country, and managers are transnational. There are Arsenal fans in California, and Barcelona fans in Australia. Soccer is truly global.

English Premier League teams especially have a global fan base; players are treated like rock stars when they land in cities like Hanoi, Bangkok, and Kuala Lumpur as viewing rights were strategically sold to Asian television networks long ago. 

There is still however a largely untapped fan base to be had in Asia and across the world and smart movers are getting in on the game. Erick Thohir, a charismatic Indonesian businessman recently purchased a 70% stake in the Italian Inter Milan with the intention of taking it more global, and the Chinese businessman Wang Jianlin is evaluating the purchase of the Italian Roma F.C. 

A revamped globalization of Italian soccer will create a larger and more international following for teams across the world which can only have a positive effect of how Italy is seen globally and may even lead to increased investment locally. 

 Kick it! Globally.


Reference


maka language consulting

e immagini presenti in questo post sono prese da internet, e considerate di dominio pubblico. Qualora infrangessero copyright, siamo a completa disposizione per rimuoverle prontamente

Nessun commento:

Posta un commento