lunedì 7 settembre 2015

In Germania, opportunità di business ancora enormi













Basta dare uno sguardo a pochi dati economici per comprendere l’importanza straordinaria dei rapporti economici e commerciali che l’Italia intrattiene con la Germania:


  • La Germania è di gran lunga il primo partner commerciale dell'Italia, sia come mercato di sbocco, sia come fonte di provenienza dell’import
  • Nel 2014 il volume dell’interscambio bilaterale è stato di circa 105 miliardi di Euro, una cifra che ammonta quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme 
  • 1.800 imprese tedesche in Germania partecipate da aziende italiane (che danno lavoro a quasi 100.000 persone) e quasi 1.400 aziende in Italia a capitale tedesco (che garantiscono oltre 150.000 posti di lavoro 
  • Dal 2008 al 2014 l’export italiano in Germania è passato da 47 a 50 miliardi di euro

Dai mobili ai prodotti alimentari, dalla moda alle apparecchiature medicali, le imprese italiane che intendono fare business con la Germania dispongono di un terreno fertile e condizioni di partenza estremamente favorevoli.

Tuttavia, è bene sapere che non si può improvvisare l’entrata in uno dei mercati più competitivi del mondo. Spiega Michele Valensise, ex Ambasciatore d’Italia a Berlino: “Il mercato tedesco è molto competitivo ed esigente. L'ampia apertura internazionale dell'economia tedesca e la forte attrazione del suo mercato rendono la competizione particolarmente accesa. Le aziende italiane devono dunque offrire prodotti innovativi e servizi di qualità e curare anche i minimi dettagli”. 

La conoscenza della  lingua tedesca è uno di questi “dettagli” che non vanno trascurati. 

Dalla comunicazione telefonica alle documentazione tecnica, alla presenza fisica in fiera, comunicare in tedesco con tedeschi porta alla massimizzazione delle opportunità di business. 

Se è vero infatti che anche nel contesto tedesco l’inglese è sempre più rilevante, è altrettanto importante ricordare come il tedesco sia la lingua più parlata d’Europa e la prima lingua europea nei settori tecnici. Fare business sarà senz’altro più facile, immediato e porterà a relazioni durature. 

Nessun commento:

Posta un commento