mercoledì 21 dicembre 2016

Peppermint Bark: una ricetta tradizionale americana















I Peppermint Bark sono dolcetti di cioccolato tipici della stagione natalizia americana e fanno la loro comparsa sui banconi dei negozi proprio durante il periodo delle feste.

La parola “bark” significa, tra le altre cose, anche “corteccia” ed è usata nel nome di questi dolcetti proprio perché il loro aspetto rimanda alla ruvidezza della superficie degli alberi.

Molte sono le case produttrici di questi tipici dolcetti ed ognuna ha una propria ricetta: oltre al cioccolato fondente e a quello bianco, la scelta ricade sugli altrettanto tipici Candy Canes (i famosissimi bastoncini di zucchero bianchi e rossi ricurvi) o su piccole caramelle, sempre bianche e rosse, al sapore di menta piperita.

Qui di seguito trovate la ricetta che preferiamo e che seguiamo per viziare amici e parenti.


Ingredienti per 25 pezzi circa:

170 gr cioccolato fondente, tritato grossolanamente
2 cucchiai di olio vegetale 
170 gr cioccolato bianco, tritato grossolanamente
80-120 gr candy canes o caramelline alla menta sbriciolati


Procedimento:

Fodera con un foglio di alluminio una teglia da forno quadrata da 20x20cm, facendo attenzione a lisciare tutte le increspature.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaio di olio vegetale. Quando si sarà completamente sciolto traferisci velocemente il cioccolato nella teglia picchiettando con una mano sul fondo per distribuire il composto in modo omogeneo e ottenere uno strato uniforme. Metti in frigorifero per circa 30 minuti o comunque fino a che il cioccolato si è indurito.
Nel frattempo sciogli sempre a bagnomaria il cioccolato bianco con un cucchiaio di olio vegetale e di nuovo versa il cioccolato nella teglia sopra quello precedentemente indurito, picchiettando allo stesso modo per formare uno strato omogeneo. 
Distribuisci i bastoncini di zucchero sbriciolati sopra lo strato di cioccolato bianco e di nuovo riponi in frigorifero fino a che il cioccolato bianco non si è indurito.
Una volta solidificato il cioccolato, togli dalla teglia e rimuovi delicatamente il foglio di alluminio dal cioccolato. 
Rompi o taglia in piccoli pezzi irregolari i Peppermint Bark e gustali.

Puoi conservare i Peppermint Bark in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di settimane.


Nessun commento:

Posta un commento