martedì 22 gennaio 2013

Fischia, che lingua!





















Nel mondo esistono diversi casi di lingue fischiate, tra cui il silbo gomero che è in uso a La Gomera, nelle Isole Canarie. 

Questa lingua antica era utilizzata dai nativi dell’isola, di origine africana, probabilmente per motivi logistici: l’isola era piena di valli e gole, e questo era sicuramente il modo migliore per comunicare senza dover percorrere lunghissimi tragitti.

Dopo un parziale declino riscontrato intorno agli anni ’50, l’interesse verso il silbo è riemerso alla fine degli anni ’90, quando è stato reintrodotto come materia obbligatoria nelle scuole elementari ed è stato rivalutato come elemento propulsore per l’industria turistica: spesso, infatti, vengono organizzate delle dimostrazioni nelle strade e nei ristoranti appositamente per i turisti.

Il silbo gomero è la lingua fischiata più utilizzata e più studiata nel mondo ed è elemento distintivo della sua popolazione, ma corre comunque il rischio di ridursi a semplice cliché e attrazione per turisti, al pari delle collanine colorate nelle isole Hawaii.
  
le immagini presenti in questo post sono prese da internet, e considerate di dominio pubblico. Qualora infrangessero copyright, siamo a completa disposizione per rimuoverle prontamente 

maka language consulting

Nessun commento:

Posta un commento