martedì 20 agosto 2013

Sognando l’America

Delicious Greek-style yogurt















I sogni possono ancora diventare realtà in America – per chiunque e da qualunque parte del mondo arrivi. Hamdi Ulukaya, un cittadino turco di etnia curda e figlio di un umile pastore arrivò negli States nel 1994 per imparare l’inglese portando con sé solo 3.000 $ . Oggi è miliardario.

Nel 2005 vide in vendita una vecchia fabbrica di yogurt dismessa in una piccola città nello stato di New York e gli apparve una visione: usare la sua esperienza e know-how per produrre yogurt magro greco (il quale, per vostra info, è assolutamente delizioso) e proporlo come alternativa agli yogurt americani, dolci e pieni di zuccheri. Un sogno e un rischio, visto che Hamdi possedeva la green card ma non era  cittadino americano. Tuttavia, le banche e le associazioni di piccole imprese statunitensi lo aiutarono fornendogli prestiti, garanzie e consigli su come iniziare l’attività.

Nel giro di un paio di mesi Chonabi yogurt era già una realtà. Hamdi perfezionò la sua ricetta e ricevette un ordine dal suo primo negozio, che andò esaurito velocemente. Seguirono ordinativi sempre più grandi mentre il 41enne immigrato migliorò le sue capacità manageriali e finanziarie attraverso la pratica (non aveva alcuna laurea o precedente esperienza aziendale) fino a portarlo a dar lavoro a oltre 3.000 persone e a ridar vita a piccole aree economicamente depresse. L’America è ancora la terra delle opportunità, quindi continua a sognare.


Referenze: Newsweek, 1 Luglio 2013

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Dreams America

Dreams still can come true in America – for anyone from anywhere. Hamdi Ulukaya, a Turkish Kurd and the son of a simple shepherd moved to the States to learn English in 1994 with only $3.000 in his pocket – today he is a billionaire.

In 2005 He saw a defunct yogurt factory for sale in a small town in New York and a vision came to him, he could, using his cultural knowledge and experience, produce strained Greek-style yogurt (which fyi is absolutely delicious and fulfilling) as an alternative to the sweet sugary American yogurts. It was a dream and a risk, but even though he carries a green card and is not an American citizen the American banks and small business associations helped him out with loans, guarantees and advice on how to go about it.

Within just a couple of months Chobani yogurt was born; he perfected his recipe and received an order from his first store, which quickly sold out – new and larger orders followed, while Hamdi, 41, brushed up on his business and financial skills through practice (he has no degree or prior manufacturing experience) his company took off and he currently provides jobs for over 3,000 people and has consequently revived small economically depressed areas. America is still the land of opportunity, so keep dreaming.


Source: Newsweek July 1, 2013

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