In occasione delle Code Conference di San Francisco l'amministratore delegato di Skype Satya Nadella ha presentato una versione demo di Skype Translator, una nuova versione del celebre servizio di telefonate audio e video via Internet, che consentirà di tradurre “quasi simultaneamente” in altre lingue la voce di chi lo utilizza e contemporaneamente scriverne i sottotitoli.
Durante la conferenza il corporate vice president di Skype dato dimostrazione del funzionamento del prodotto conversando in lingua inglese con una dipendente Microsoft di lingua tedesca, mentre la loro discussione veniva tradotta in tempo reale. L’azienda conta di rendere disponibile una versione beta del prodotto, almeno per alcune lingue e per pc Windows 8, entro la fine dell’anno.
Non è ancora chiaro quante e quali lingue potranno essere tradotte, né se Skype Translator sarà gratuito come lo è attualmente Skype. In ogni caso, malgrado le sperimentazioni di Skype e di altre IT companies, il sogno di ricreare una Torre di Babele sembra ancora molto lontano, e i limiti della tecnologia, se confrontati con l’abilità di interpreti e traduttori in carne e ossa e la competenza specifica di agenzie di traduzioni, sono ancora notevolissimi.
maka language consulting
www.makaitalia.com
Nessun commento:
Posta un commento