Verde di invidia, verde per dire “via!”, verdi sono i soldi e il capitalismo, il movimento ecologista, la meditazione Heart Chakra o anche l’amore e la resurrezione; è la domenica per la Chiesa Cattolica e un segno di pellegrinaggio verso La Mecca in una casa dipinta, è il paradiso in Iran e la sicurezza in Europa, la speranza in Portogallo e la vita eterna in Giappone; in Cina, se hai un cappello verde significa che sei un cuckold.
Il 90% delle persone basa il proprio giudizio su un prodotto o una persona sul colore*, mentre l’80% delle persone basa la propria decisione sull’acquisto di un prodotto soltanto sul colore. Le diverse culture attribuiscono significati diversi ai colori, quindi se si lavora a livello internazionale si deve sapere quali concetti ogni cultura associa ad un colore: nessuno vorrebbe comunicare un significato sbagliato scegliendo un colore sbagliato; il colore sbagliato di un brand, il colore sbagliato di una camicia, il colore sbagliato dei fiori possono essere deleteri per gli affari.
Rosso
Nord America: forza, passione, velocità, amore
Giappone: difficoltà, vita
Cina: festa, buon augurio
India: purezza
Sud America: lutto
Ebrei: sacrificio e peccato
Blu
Nord America: fiducia, responsabilità
Turchia: morte
Cina: sfortuna, immortalità
India: umiltà
Paesi dell’Est: protezione
Iran: lutto, paradiso, spiritualità
Giallo
Nord America e Europa: calore, sole, felicità, gioia
Cina e India: sacralità
Egitto: lutto
Giappone: coraggio
Viola
Occidente: spiritualità, dignità, regalità
Brasile e Thailandia: morte e lutto
Bianco
Occidente: purezza, candor, pulizia
Cina e alcuni paesi dell’Africa: morte, lutto
Giappone: colore preferito
India: infelicità
Arancione
Europa: autunno, creatività, raccolto
USA: Halloween
Induismo: sacralità
Nero
Occidente: eleganza, seduzione, morte e lutto
Cina: colore dei giovani
Thailandia: sfortuna, infelicità
Ebrei: infelicità, sofferenza, male
Aborigeni australiani: colore del popolo, cerimoniale
*CCICOLOR - Institute for Color Research
Estratto dal workshop Maka per la comunicazione interculturale
maka language consulting
Colors across cultures
Green with envy, green means go, it’s money and capitalism, green is the environmental movement, the Heart Chakra, it’s love and resurrection, it’s Sunday in a catholic church and a sign of a pilgrimage to mecca in a painted house, in Iran it’s paradise, in Europe safety, in Portugal hope, in japan eternal life and in China a green hat means you’re a cuckold.
90% of people base their subconscious judgments of a person or a product based on color*, while 80% of people base their buying decision on color. Different cultures ascribe different meanings to colors so when working internationally you need to know how each culture identifies with a color, you don’t want to convey the wrong meaning by getting the color choice wrong, the wrong color for branding, the wrong color shirt, or even the wrong color flowers can be detrimental to business.
Red
North America: strength, passion, speed, love
Japan: difficulty, life
China: celebration, good cheer
India: purity
South America: mourning
Hebrews: sacrifice and sin
Blue
North America: trust, responsibility
Turkey: death
China: misfortune, immortality
Indian: humble
The East: protection
Iran: mourning, paradise, spirituality
Yellow
North American & Europe: warmth, sun, happiness, joy
China & India: that which is sacred
Egypt: mourning
Japan: courage
Purple
The west: spirituality, dignity, royalty
Brazil, & Thailand: death & mourning
White
The West: Purity, candor, cleanliness
China & Parts of Africa: death, mourning
Japan: favorite color
India: unhappiness
Orange
Europe: autumn, creativity, harvest
USA: Halloween
Hinduism: sacredness
Black
The West: elegance, seduction, death & mourning
China: for the young
Thailand: bad luck, unhappiness
Hebrews: unhappiness, evil, suffering
Australian aborigines: color of the people, ceremonial
*CCICOLOR - Institute for Color Research
Exert from the Maka cross-cultural communications workshop
maka language consulting
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