martedì 23 ottobre 2012

non è mai troppo presto

























l’importanza dell’apprendimento dell’inglese per bambini



Perché cominciare ad imparare l’inglese fin da piccoli?
Molti credono che l’apprendimento di una seconda lingua richieda uno sforzo troppo elevato per un bambino piccolo, o possa togliere spazio e risorse al suo sviluppo cognitivo generale. 

Invece, in realtà, tra i sei mesi e gli 8 anni i bambini hanno un atteggiamento estremamente curioso e propositivo, ed il loro cervello sviluppa abilità con straordinaria velocità e versatilità. 

E’ proprio in questo periodo che ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio: i bambini, infatti, possono imparare qualsiasi lingua senza sforzo, esattamente come imparano a camminare, ed è stato anche dimostrato che la pronuncia acquisita durante l’età precoce risulta migliore rispetto a quella di chi impara una seconda lingua più tardi.

Aspettare che la lingua madre si sia ‘stabilizzata’ prima di introdurre la seconda, quindi, priva il bambino dell’input in quella lingua proprio nel suo periodo più favorevole. 

L’apprendimento in età infantile, a differenza di quello in età adulta, è un processo spontaneo che si realizza in modo naturale e divertente se il bambino viene esposto ad una seconda lingua ed è motivato a comprenderla ed utilizzarla.

A tal fine, ovviamente, le “lezioni” di lingua devono essere strutturate intorno al gioco e al divertimento, condotte sempre con il sorriso sulle labbra e in ambienti adatti, per stimolare l'interesse dei bambini e contribuire alla loro crescita intellettuale, fisica ed emotiva.

Inoltre, non bisogna trascurare gli innumerevoli vantaggi connessi all’apprendimento di una seconda lingua: una maggiore intuitività nella comprensione delle strutture linguistiche, la conoscenza di nuove culture, una maggiore apertura verso l’ ‘altro’, e indubbi futuri vantaggi sul mercato del lavoro. Insomma, non è mai troppo presto per imparare una seconda lingua.

maka language center

Nessun commento:

Posta un commento