lunedì 3 marzo 2014

Le certificazioni linguistiche nel mondo













Oltre al detto “paese che vai, usanza che trovi” , oggi, ne potremmo creare un altro: “paese che vai, certificazione che trovi”. La conoscenza delle lingue straniere è diventata, infatti, di vitale importanza per rimanere al passo coi tempi e col mondo del lavoro. Per questa ragione in ogni nazione esiste un diverso certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua da parte dello straniero. L’inglese rimane la lingua più ricercata, seguita dallo spagnolo, dal francese, dal tedesco, dal cinese e dal russo. Per ogni lingua, si trovano diversi tipi di certificazioni; questo significa che a seconda del livello richiesto, bisogna approfondire di più una competenza piuttosto che un’altra.

Vediamo insieme quali sono le certificazioni più importanti nelle principali lingue europee.

INGLESE
Le certificazioni Cambridge, che sono quelle maggiormente qualificate, si dividono in 3 livelli: FCE( First Certificate of English) di livello B2, CAE ( Certificate of Advanced English) livello C1 e CPE ( Certificate of Proficiency in English) livello C2.

SPAGNOLO
Per lo spagnolo abbiamo gli esami del DELE, (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. L’esame è suddiviso ulteriormente in sei livelli. Vengono rilasciati in tutto il mondo dall’Istituto Cervantes, in collaborazione con l’Università di Salamanca, per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

FRANCESE
La proposta di certificati di lingua francese, rilasciati dal Ministero dell’Educazione nazionale, si compone di due tipologie: DILF – (Diplôme Initial de Langue Française), DELF ( Diplôme en Language Franςais) e il DALF ( Diplôme Approfondit de Langue Franςais)

TEDESCO
Gli esami del Goethe-Institut sono rinomati e riconosciuti in tutto il mondo come certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua tedesca. Sono quelli del Zertifikat, B1, B2, B2 plus e C1. 
Alcuni esami valgono inoltre come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l'accesso alle università in Germania.

RUSSO
Il sistema di certificazione TRKI-TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) prevede sei livelli  di certificazione che corrispondono ai livelli standard in uso per le altre lingue europee.

PORTOGHESE
Il certificato di Conoscenza della Lingua Portoghese per Stranieri, prevede quattro livelli:
DEPLE, (Diploma Elementar de Português Língua Estrangeira) DIPLE, (Diploma Intermedio de Português Língua Estrangeira) DAPLE, (Diploma Avançado de Português Língua Estrangeira) DUPLE, (Diploma Universitario de Português Língua Estrangeira).

Anche paesi emergenti come la Cina e la Corea del sud hanno istituito le certificazioni linguistiche

CINESE
L'esame di certificazione della lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è l'unico esame riconosciuto per la valutazione del grado di conoscenza del cinese. Esistono diversi tipi di prove, ognuna delle quali certifica un preciso livello di conoscenza del cinese su una scala da 1 a 11.

COREANO
L'esame definito TOPIK (Han'gugŏ nŭngnyŏk sihŏm) è un esame riconosciuto dal governo coreano per la valutazione delle competenze linguistiche di coloro la cui madrelingua non è il coreano. L'esame si suddivide in tre categorie (elementare, intermedia, avanzata) e sei livelli. I diplomi vengono rilasciati dal Korea Institute of Curriculum and Evaluation

L’esame di certificazione si compone diverse sezioni che valutano le competenze linguistiche chiave. Per raggiungere i risultati migliori in ognuna delle sezioni e quindi ottenere un voto globale elevato è essenziale prepararsi al meglio attraverso dei corsi di preparazione ad hoc.   

In Bocca al lupo per il tuo esame! 


maka language consulting
www.makaitalia.com 

Nessun commento:

Posta un commento